Photo by Lyuke Lehrfeld, free license

DERMATOLOGIA E CURA DELLA PELLE

 

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie della cute: psoriasi, acne, rosacea, dermatite atopica, eczemi, dermatiti infetttive, malattie autoimmuni, tumori cutanei, controllo e mappatura dei nei, dermatosi parassitarie, dermatologia pediatrica, onicopatie (patologie delle unghie), ecc.

Prevenzione, diagnosi e terapia delle principali problematiche legate alla perdita dei capelli (alopecia androgenetica, alopecia areata, telogen effluvium, alopecie cicatriziali, ecc.)

 

Inoltre counseling dermocosmetico in base alla propria tipologia di pelle; trucco correttivo e camouflage per nascondere diverse tipologie di inestetismi cutanei (discromie, couperose, angiomi, ecchimosi, tatuaggi, macchie cutanee, vitiligine, acne ed esiti cicatriziali).

 

DERMATOSCOPIA

 

La dermatoscopia è una metodica non invasiva che attraverso l’osservazione della cute mediante un particolare strumento ottico (chiamato dermatoscopio) da appoggiare sulla pelle, permette al dermatologo di osservare degli aspetti morfologici della lesione impossibili ad osservarsi ad occhio nudo.

Ciò permette un netto miglioramento dell’accuratezza diagnostica nei confronti delle lesioni melanocitarie e di altre lesioni pigmentate (es. angiomi, cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche,carcinomi basocellulari, ecc.).

La videodermatoscopia digitale, inoltre, permette non solo la visualizzazione su di un monitor delle lesioni esaminate, ma anche vari tipi di elaborazione dell’immagine, l’archiviazione dell’immagine stessa ed il confronto a distanza nel corso delle visite successive.

 

CHIRURGIA NON ABLATIVA

Il PLEXR è uno strumento senza cavi, senza contatti elettrici, totalmente wireless, estremamente maneggevole, ergonomico e performante.

L’unico strumento in grado di effettuare tutti gli interventi di Chirurgia Non Ablativa, realizzato in collaborazione con il Prof. Giorgio Fippi, ideatore della metodica.

Questo strumento si affianca a laser, radiobisturi, luce pulsata, radiofrequenza e utilizza il quarto stato della materia: il PLASMA.
I tessuti “SUBLIMANO”, evitando così di comunicare ai tessuti circostanti e al sottocutaneo quantità di calore indesiderate.

Permette di trattare in modo quasi indolore e in pochi minuti le macchie cutanee (lentigo solari, cloasma, melasma, vitiligine), di asportare neoformazioni benigne (fibromi, nei, verruche, cheloidi, xantelasmi, discheratosi, cicatrici), di trattare l'acne attiva, di eseguire la blefaroplastica non chirurgica.

Su gentile concessione del gruppo GMV e del Dott. Fippi

LASER Q-SWITCHED

Il laser Q-SWITCHED è indicato nel trattamento delle lesioni pigmentate della cute, quali i TATUAGGI, le lentigo solari/senili, le efelidi, etc. E’ inoltre indicato nel trattamento delle LESIONI VASCOLARI (angiomi rubini, angiomi stellati, teleangectasie, capillari evidenti, rosacea/couperose, ecc.), nel trattamento delle onicomicosi, delle verruche volgari e per il ringiovanimento cutaneo (foto e crono aging).

In particolare nel nostro studio viene utilizzato il laser Fotona Starwalker QX Max, che combina le elevate capacità energetiche dei laser a nanosecondi con le potenze di picco degli impulsi ultracorti dei laser a picosecondi tradizionali. 

CHIRURGIA DERMATOLOGICA E CRIOTERAPIA

 

Il principio della crioterapia è basato sull'utilizzo di azoto liquido, un gas inerte, non infiammabile, che allo stato liquido raggiunge i -196°C. L'applicazione a livello locale crea un'ustione da freddo che causa la necrosi cellulare per shock termico. Il trattamento è poco doloroso e si può utilizzare per trattare un gran numero di patologie cutanee, tra cui verruche, condilomi genitali, epiteliomi basocellulari superficiali, lentigo solari, cheratosi attiniche, cicatrici ipertrofiche, cheloidi, angiomi, fibromi penduli, ecc.

Il Dottor Nicosia esegue inoltre interventi di piccola chirurgia dermatologica: biopsie su cute e mucose, exeresi di nei e altre neoformazioni benigne e maligne della cute e delle mucose, diatermocoagulazione (DTC) di condilomi, verruche, fibromi penduli, ecc.

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE

 

Prevenzione, diagnosi e terapia delle principali patologie dermatologiche genitali e delle malattie a trasmissione sessuale (sifilide, uretriti gonococciche e non gonococciche, condilomi genitali, molluschi contagiosi, herpes genitale, micosi, scabbia, pediculosi, ecc.).

MEDICINA ESTETICA

 

La Medicina Estetica è una branca della medicina che si occupa della correzione degli inestetismi in maniera non invasiva, cioè senza ricorrere alla chirurgia, in regime ambulatoriale e con rapido ritorno alla vita sociale. In particolare il Dr Nicosia effettua trattamenti di ringiovanimento del viso tramite tossina botulinica, filler riassorbibili a base di acido ialuronico, bio-rivitalizzazione, peeling chimici, needling, ecc.

CF: NCSMRA79C01L219T
P.IVA: 10082940015
  • w-facebook

Dott. Mario Nicosia